ortisociali

Venerdì alle ore 18.30 si terrà l'ultimo incontro promosso da #GenerazioniECO, dedicato - non a caso - al tema degli orti sociali e del benessere delle comunità (link Zoom attivo a partire da quell'orario: https://us02web.zoom.us/j/86951761665).

Come poteva concludersi un percorso di riflessione collettiva sull'#ambiente e sulla #sostenibilità del nostro stare al mondo se non provando a rimarcare lo stretto legame che può (e deve) esserci tra crescita #naturale e crescita #sociale?

Sin dai primi esperimenti nella metà degli anni '90, gli orti sociali possono aiutarci a riqualificare le nostre periferie e a costruire nuovi spazi in cui incontrarsi e coltivare bellezza e vita, vegetale o umana che sia!

Favoriscono gli incontri e la collaborazione, la riappropriazione di uno stile di vita più lento e naturale, la riscoperta di tecniche e tradizioni contadine. In alcuni casi possono anche diventare fonte di opportunità lavorative. E poi...ci consentono di produrre prodotti freschi e sani a pochi passi dai luoghi di consumo!

Per questi e tanti altri motivi anche la città di Bitonto ha dato spazio, negli ultimi anni, all'agricoltura sociale di quartiere.

Inoltre con l’art. 3 del DL n. 91/2017 è stata istituita la Banca nazionale delle terre abbandonate e incolte. I Comuni possono individuare e censire terreni e aree dismesse in stato di abbandono presenti sul territorio per cederli - previa procedura di evidenza pubblica - in concessione per la realizzazione di progetti di valorizzazione proposti da soggetti in età 18-40 anni. A tal fine è stato creato un gruppo di coordinamento del "Progetto SIBaTer-Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre”.

Di tutti questi argomenti avremo modo di parlere con D. Di Gennaro e F. Santeramo, responsabili del progetto Semina stORTO di Zorba Cooperativa Sociale e con Tiziana Conte, responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Bitonto.

Il progetto partecipativo Gener-Azioni ECO è ideato da Anspi Circolo Oratorio S.Agostino Bitonto in collaborazione con Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Volta - De Gemmis", Liceo Scientifico-Artistico Galileo Galilei, Mat5 Associazione di Promozione Sociale, Banco delle Opere di Carità dio Bitonto/Bari, Legambiente Circolo di Bitonto "Pino Di Terlizzi", Arci KIRIKù, Masseria Lama Balice, Just Imagine, Gruppo Intini Srl, Centro Sociale dell’anziano, Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano, Centro Antiviolenza Io Sono Mia, Ambiente È Vita - NO Discarica Fer.Live e finanziato da Regione Puglia nell’ambito del bando Puglia Partecipa.

#RegionePuglia #Pugliapartecipa

logo collegio periti agrari milano red e1585384195568 

 EDP – Eima Digital Previw – Bologna, 11/15 Novembre 20, la prima fiera completamente virtuale dedicata alle Macchine per l’Agricoltura e al Giardinaggio, la Fondazione Biohabita presenterà il progetto “Cantieri Verdi”.

CLICCA PER APPROFONDIRE ED ISCRIVERTI

INNOCOOP

 

 

Hai un’età compresa tra i 18 e 28 anni?

Grazie al Progetto INNOCOOP giovani talenti (tra Puglia e Basilicata) hanno gratuitamente, la possibilità di essere accompagnati per la creazione di start up innovative che siano orientate a rispondere a uno o più dei fabbisogni di innovazione individuati dal progetto con riferimento alle sfide sociali “Salute, benessere e dinamiche socioculturali” e “Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile”

SCARICA LA PRESENTAZIONE

SCARICA LA DOMANDA DI ADESIONE 

logobiotech

 

Il BIOTECH SCHOOL CONTEST è un concorso organizzato dal CREA per le classi del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori e degli ITS con formazione in agricoltura, interamente on line, per sensibilizzare i cittadini (agricoltori e consumatori) di domani sull’importanza delle biotecnologie in agricoltura. Un percorso didattico sulle Biotecnologie in agricoltura, per scoprire il legame esistente fra: Scienza, Genetica e cibo. Come imparare cose nuove divertendosi: i ragazzi vengono accompagnati verso un atteggiamento maturo e consapevole nei confronti di tematiche attuali e molto dibattute.

https://www.crea.gov.it/-/biotech 

 

10anniversarioITS

 

10 Anniversario Fondazione ITS

Tavola Rotonda - Ruolo della Formazione professionalizzante ITS nel comparto Agroalimentare.

Masseria Ferragnano Locorotondo. 10/09/2010 ore 17.30.

Il presente vale quale Invito.

Ai fini organizzativi coloro interessati a partecipare in presenza sono pregati darne comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

saporidelgrano“I Sapori del Grano – II edizione”, manifestazione organizzata da L’Albero Verde della Vita, sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 presso il castello Caracciolo di Sammichele di Bari.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Basile CARAMIA - Francesco GIGANTE” di Locorotondo e Alberobello, rimane il fedele custode ed interprete delle volontà dei benefattori, Giovanni Basile Caramia, che nel 1905 disponeva per testamento che " …l'intera sua proprietà fosse assegnata al Capo dello Stato al solo scopo di fondare in Locorotondo (…) una scuola agraria per istruire i figli degli agricoltori poveri" e Don Francesco Gigante che nel 1887 aveva lasciato i suoi beni affinché venisse fondata una Scuola agraria "…perché ne uscissero alunni più dotti ed esercitati in fatti di agricoltura".

Profondamente consapevole di tale importantissima responsabilità la nostra scuola si impegna ancora oggi a formare dei tecnici in grado di coniugare efficacemente le esigenze della produttività aziendale con la qualità delle produzioni e la tutela dell'ambiente e del territorio.

LEGGI ARTICOLO PUBBLICATO SU CONSUL PRESS

renisa

logobaccoeminervaXVIII^ edizione della manifestazione "Bacco & Minerva" si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Agrario “Paolino d’Aquileia” nei giorni 15-16-17 maggio 2019.

La Segreteria della Re.N.Is.A.

prot 28 BACCO & MINERVA

Lettera_invito-job_24278

Regolamento Bacco e Minerva 2019 (file compresso)

 

renisa

 Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, in nome e per conto del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza il 5° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia.

F.to Il Presidente Re.N.Is.A. - Prof.ssa Patrizia Marini

prot 26 - 5° Concorso Enologico

All 1DM Concorso Enologico

All 2 Regolamento Concorso Enologico

All 3 Modelli Partecipazione Concorso Enologico

logorete

 

Verona - Convegno Nazionale presso l'Aula magna dell’istituto Stefani-Bentegodi – Buttapietra (Vr) dal titolo:

“RIFORMA DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE: UN’OCCASIONE PER IL RILANCIO E IL RINNOVAMENTO DELL’ISTRUZIONE AGRARIA VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2019”

Scaricare il programma

F.to Il Presidente della Rete Triveneta e responsabile del progetto

Dott. Ezio Busetto

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok